Credits: micaelaic.com

Scegli i tessuti e gli accessori giusti senza rinunciare all’eleganza!

A matrimoni estivi siamo stati invitati tante volte. Il caldo spesso l’ha fatta da padrone costringendo le invitate a ritoccare più volte al giorno il make up e gli invitati a indossare camicie sgualcite e cravatte allentate. 

E se il matrimonio fosse invernale?

Qualcosa di meno edito che può incuriosire gli ospiti ed elettrizzare gli sposi con particolari e dettagli in sintonia con la stagione. 

Come si può poi tralasciare l’aspetto del romanticismo che si può rendere elemento imprescindibile se il grande evento è accompagnato da una meravigliosa spruzzata di neve e luci colorate?

Scegliere l’abito da sposa invernale

Ma passiamo al nocciolo della questione.

Quando una sposa comincia il lungo (ma talvolta brevissimo, se scatta il famoso colpo di fulmine!) iter che la porterà alla ricerca dell’abito, inevitabile è in lei il pensiero di dover necessariamente rinunciare a qualcosa. Si tratta però di una falsa convinzione. 

Qualsiasi sia la tipologia di sposa, una cosa è certa, l’abito sarà arricchito da accessori squisitamente invernali che nessuna si sognerebbe mai di indossare in pieno luglio, il tutto senza dire addio a scollature e schiene scoperte.

Leggi anche “Bouquet da sposa: idee per l’autunno inverno”

Credits: historyon.eu

Abito da sposa invernale: coprire le spalle

Ecco qui il vero punto di forza dell’abito da sposa invernale: scialli eleganti, stole, mantelle, pellicciotti, boleri e cappotti.

Parliamo di soluzioni pratiche sia in Chiesa che durante i festeggiamenti, ricchi di stile da selezionare a seconda del modello del vestito. 

Se poi il colore dell’abito è bianco, le più originali possono optare per accessori colorati. D’inverno, inutile dirlo, scegliere dei particolari in rosso, non può che mandare dei richiami al caldo Natale. L’atmosfera festosa è di certo assicurata!

Per le spose che invece non possono proprio dire no alla scollatura sia sul décolleté che sulla schiena, il velo mantiglia sulle spalle è il più adatto, mentre il pizzo, con quel suo sofisticato “vedo non vedo”, farà al differenza. Sentirete del freddo, ma si sa, a volte, chi bella vuole apparire…!

Credits: sposimagazine.it

Abito da sposa invernale:  sbizzarrirsi con le maniche

Ma parliamo di maniche, vero fiore all’occhiello del winter bride dress! 

Che si tratti di un abito a stile impero o di uno spezzato con gonna ambia e corpetto semplice o decorato, una cosa è certa, le maniche danno quel tocco in più. Non è necessario che siano di stoffa, anzi! Per dare movimento e  quel nonsoché di charmant, il ricamo in pizzo è la giusta soluzione, capace di regalare il giusto carico di trasparenze e seduzioni.

Abito da sposa invernale: le stoffe sì e le stoffe no

Tessuti tessuti tessuti! Anche l’inverno ha il suo preferito: il velluto, sofisticato, misterioso, morbido e piacevole sulla pelle per vivere il grande giorno comode, senza dimenticare l’eleganza.

Per le spose che amano gli abiti ampi, sì al volume dato dal taffetà da accompagnare a perle e pietre per un matrimonio glamour.

Credits: sposiamocirisparimiando.it

Abito da sposa invernale: guanti e scarpe

Una scelta chic e raffinata? Quella dei guanti!! Come si può dir loro di no?

Lisci, arricciati per gli abiti più moderni e perché no, anche corti. Ma anche classici, lunghi, raffinati, speciali per accentuare lo stile principesco delle più romantiche e per le meno freddolose esistono quelli senza dita, fermati da un elastico quasi invisibile al dito medio. 

Attenzione, il bon ton li vuole rigorosamente già sfilati all’inizio del rito nuziale, in modo da avere la mano libera da porgere al futuro marito nel momento dello scambio delle fedi.

Credits: amando.it

Infine è d’obbligo menzionare le scarpe. In questo caso bisogna rinunciare al sandalo gioiello, ma solo per fare spazio ad una scarpa chiusa, anche questa impreziosita secondo i propri gusti. 

Credits: sposimagazine.it

Per una sposa che vuole fare la differenza, consigliamo gli stivaletti con ricami in pizzo da mostrare rigorosamente, di tanto in tanto, durante il grande giorno! 

E tu, li indosseresti?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui