camicia bianca

Non chiamatelo “indumento per soli uomini”, la camicia bianca è uno dei must negli outfit invernali. La crescita delle vendite nel periodo estivo ha incentivato tante marche a produrre modelli per tutti i gusti, in questo inverno 2019.

La blusa bianca è sinonimo di semplicità, ma non fermiamoci alla prima impressione. Bisogna guardare al dettaglio, perché più una cosa è semplice, più noterai i suoi particolari.

L’arte di abbinare una camicia bianca

Considerando come base del proprio outfit, la classica camicia bianca, gli abbinamenti già ci sembrano molteplici.

Immaginate di dover andare a cena di sabato sera, non avete voglia di prendere freddo con un vestito, ma volete comunque rimanere eleganti. Indossando un jeans attillato con delle decoltè, la camicia bianca può essere la conclusione ideale. L’inverno in realtà ci copriamo molto per uscire, ma nei locali o nei centri commerciali spesso ci troviamo, grazie ai riscaldamenti, a svestirci dei soprabiti, in questo la camicia può essere la tua migliore amica.

La camicia però non è solo un accessorio, è la vera essenza del vostro look, che può portarvi dai dresscode più accattivanti a quelli più radical chic. L’inverno 2019 è sotto il segno della camicia.

Una camicia bianca per sedurre

Nell’immaginario collettivo la camicia bianca indossata da una donna è sinonimo di sensualità. L’indumento appartenuto per anni esclusivamente alla moda uomo, veniva immaginato indossato da una donna solamente dopo che aveva dormito dal partner. Perché cancellare questo alone di sensualità? Meglio giocarci per dei look più stravaganti.

 

Photo by Jennifer Regnier on Unsplash

La camicia bianca per look più accattivanti, è consigliata lunga. Starete pensando che in inverno può farvi soffrire il freddo. Sicuramente l’osservazione è giusta, infatti è consigliata per eventi al chiuso, magari abbinata a calze ricamate.

Non è sicuramente la camicia bianca più comoda, ma vi garantirà una sensualità per eventi e feste importanti.

Il look da intellettuale
La camicia bianca riserva un fascino particolare se abbinata a indumenti più radical chic.

 

Photo by Nicole Honeywill on Unsplash

Consigliatissima per le più giovani, la blusa con ricami o il colletto alla coreana. Abbinandola a una gonna lunga lavorata o a dei pantaloni con colori tendenti al giallo, vi riporteranno subito alla Parigi degli artisti.

Questi abbinamenti sono utili anche per colloqui più informali, o perché no per degli esami universitari. Dimostrando ancora come la camicia bianca sia un’arma nel nostro armadio.

La fantasia passa dal collo
Come si può modificare un capo che di per se è un must nella moda? Creando dei dettagli fuori dal comune.

Così gli stilisti di tutto il mondo si sono divertiti a ridisegnare la forma della blusa bianca. Il punto di forza nella scelta sta nel poter attingere a prezzi e materiali differenti.

Il collo però è il vero punto chiave per scegliere la camicia giusta per te.

Credits https://www.hawesandcurtis.co.uk

 

Classico, coreano o punto di partenza per dei volant? Il mio consiglio è dividerli per situazione.

La classica come detto in precedenza è consigliata per dresscode semplici e raffinati.

Il coreano invece è consigliato per le i look più intellettuali e ricercati.

Con il collo elaborato e i volant la vostra camicia deve essere il centro del vostro look, ma occhio a scegliere bene l’abbinamento, perché una camicia importante non deve essere coperta e potreste farvi cogliere impreparate dal meteo. Consiglio quindi di utilizzarla nel periodo autunnale.

Camicia bianca: punto di partenza per i nuovi trend

Non solo protagonista, ma anche complice per sfruttare i trend del momento. Come non essersi accorte del ritorno del cardigan nei negozi di abbigliamento? Colori, forme e stoffe per tutti i tipi, e solamente una valida alleata, la blusa bianca.

Un tuffo negli anni novanta con i cardigan, che sono tornati di moda. Tanti modelli di tendenza, dai super colorati ai più classici come il rosa e l’azzurro polvere. Si aggiungono le fantasie che stravincono nelle collezioni e fanno proprio al caso nostro, perché permettono un look semplice di base.

credits: fashionmakestrends.com

I cardigan sono una garanzia per non perdere l’eleganza senza rinunciare al caldo di un indumento avvolgente. State già pensando a come abbinarli vero?

La camicia bianca per una serata elegante

Dimentichiamoci di ciò che abbiamo detto sino a ora. Proiettiamoci improvvisamente al periodo natalizio, dal 24 dicembre le occasioni in cui è richiesta l’eleganza sono diverse. Anche la notte elegante per eccellenza, Capodanno.

Per queste occasioni vi consiglio un camicia trasparente, con un pantalone nero. Occhio però a un intimo adeguato, non è sconsigliato un reggiseno che attiri l’attenzione.

Credits: https://gigole-store.com

In alternativa una camicetta di pizzo rifinita può essere la soluzione più elegante in caso di cena di fine anno in un ristorante di prestigio, magari abbinata a un pantalone di alta sartoria.

Le possibilità per una camicia bianca sono infinite, ho provato a darvi dei consigli, ora sta a voi creare l’abbinamento migliore per l’inverno del 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui